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  IL LINCLAMP  
  Il LinClamp S, SK e SA sono sistemi di bloccaggio utilizzabili per una larga quantità di modelli di monoguide attualmente in commercio.
Il dispositivo è costruttivamente molto semplice e sfrutta l'elasticità dei materiali. La deformazione, che realizza il bloccaggio, si ottiene immettendo aria compressa all'interno del LinClamp.
I minimi ingombri del LinClamp lo rendono facilmente utilizzabile in molte applicazioni e non necessita attrezzature di montaggio particolari. Il montaggio è estremamente semplice in quanto, proprio per le sue particolarità, esso si centra automaticamente sulla guida e necessita solo di essere fissato serrando le viti.
La vasta gamma di modelli permette di realizare le più disparate applicazioni senza dovere intervenire con studi e progetti dispendiosi.
Nelle tabelle disponibili in questa pagina si possono rilevare i modelli o i tipi standard.

Il LinClamp modello A sono dei dispositivi frenanti che, nella maggior parte dei casi, agiscono sulla parte inferiore di appoggio del gruppo meccanico che deve frenare (vedere il funzionamento).
 
   
 
  TIPI DI LINCLAMP  
Il RotoClamp
Il LinClamp
Costruzione del LinClamp
Tabella dimen. LinClamp S
Tabella dimen. LinClamp SK
Tabella dimen. LinClamp SA
Tabella dimen. LinClamp A
I pattini bloccanti / frenanti
Differenze dimensionali
Come funziona il LinClamp A
Compilazione FORM info
 

I modelli di LinClamp attualmente disponibili sono:
LinClamp S in grandezze standard da: 20 a 65 mm, con lunghezza del corpo da 97,5 a 259,5 mm,
LinClamp SA in grandezze standard da: 25 a 35 mm, con lunghezza del corpo da 40 a 67 mm,
LinClamp SK in grandezze standard da: 15 a 35 mm, con lunghezza del corpo da 55,5 a 67 mm,
Il modello LinClamp A è un sistema di bloccaggio costruttivamente completamente diverso dai precedenti modelli. Il LinClamp A viene generalmente applicato alla periferia dei gruppi meccanici, e può essere applicato anche su gruppi già montati.
I modelli diponibili sono:
LinClamp A in grandezze standard da: 25 a 45 mm, con lunghezza del corpo da 140 a 262 mm (vedere la tabella disponibile in questa pagina).
I pattini sono la parte più importante del LinClamp S, SK e SA in quanto sono la parte meccanica che agisce sulla guida allo scopo di frenarla. Per tale motivo in fase d'ordine è necessario conoscere la marca e il modello della guida per costruire il pattino adeguato (vedere i tipi di pattini in dellaglio in questa pagina).
I LinClamp modello S e SK sono normalmente chiusi, ovvero bisogna immettere aria compressa per poterli aprire e quindi infilarli sulla guida.
Il LinClamp modello SA è normalmente aperto, ovvero bisogna immettere aria compressa per poterli
chiudere.
Per tutti i dispositivi LinClamp è possibile studiare e realizzare applicazioni speciali a disegno in funzione delle esigenze.

 
 
  COSTRUZIONE DEL LINCLAMP  
 

I materiali costruttivi del LinClamp sono di ottima qualità:
Corpo del sistema, in acciaio,
Diaframmi elastici in acciaio per molle.

Accessori:
Pattini di forma diversa per il tipo di monoguida utilizzata (la marca e il modello di guida devono essere specificati in fase d'ordine).
Il materiale costruttivo dei pattini può essere scelto fra quelli a disposizione a seconda dell'uso che si intende adottare per il bloccaggio della guida.
Lavorazione:
Tutte le parti che compongono il LinClamp vengono accuratamente lavorate e montate. I pattini del LinClamp vengono montati sul corpo del LinCalmp e subiscno le lavorazioni finali al fine di ottenere le precisioni necessarie.

 
 
 
  I MODELLI LINCLAMP DISPONIBILI  
  Vedi tabella LinClamp S (cliccare per vedere la tabella).  
  Vedi tabella LinClamp SA. (cliccare per vedere la tabella)  
  Vedi tabella LinClamp SK. (cliccare per vedere la tabella)  
  Vedi tabella LinClamp A. (cliccare per vedere la tabella)  
   
Comparazione dimensionale: MKS e LinClamp SK
LC 15 SK MKS
LC 20 SK MKS
LC 25 SK MKS
LC 30 SK MKS
 
  I PATTINI  
 

Nel LinClamp modelli S e SK esiste la possibilità di montare la doppia testata per migliorare il fissaggio del LinClamp al gruppo meccanico. (indicare in fase d'ordine questa necessità)
Sono disponibili pattini in materiali diversi e per l'utilizzo di seguito descritto.

1
- Pattini frenanti sinterizzati, con supporto in acciaio per frenate continue, frenate di stazionamento ed ideale per applicazioni con frenate di emergenza.
Non consigliato per bloccaggi con grasso o su guide con riporto di grafite (la forze di bloccaggio si riduce di un 60%).

2
- Pattini frenanti in acciaio, ideale per bloccaggi di stazionamento. Consigliato per ogni tipo di guida, in particolar modo per bloccaggi con grasso o su guide con riporto di grafite (la forza di bloccaggio non cambia).

 

  COME FUNZIONA  

              
In posizione di bloccaggio, su guide
differenti,


in posizione di sbloccaggio.

 

Il LinClamp è già stato utilizzato con successo sulle seguenti marche di mono guide: INA, IKO, THK, STAR, SCHEEBERGER, NSK, ROSA SISTEMI.
Il funzionamento è etremamente semplice, l'intercapedine fra i due diaframmi in acciaio per molle, viene riempita di aria compressa. I diaframmi si deformano elasticamente e si contraggono orizzontalmente. La struttura di bloccaggio si espande lungo il profilo della monoguida e, in questo caso, il carrello viene sbloccato e reso libero.
Con lo stesso sistema, ma con il risultato oppostro, viene tolta l'aria compressa contenuta nelle camere dei due diaframmi a molla. I diaframmi ritornano quindi alla loro posizione parallela. La struttura si espande e si contrae lungo i pattini di bloccaggio, bloccando in tal modo il carrello.
Il LinClamp viene costantemente provato per la ricerca di nuovi materiali per i pattini.
Ad esempio con i pattini costruiti in materiale sinterizzato rame-grafite, si ottiengono dei risultati di bloccaggio e frenaggio di tutto rispetto, su guide: oliate, secche o lubrificate con grasso. I valori di frenaggio si mantengono elevati, anche dopo 500 cicli di frenaggio.
Per la prova è stata utilizzata una valvola a 5/3 vie alla pressione di 5,5 ÷ 6,5 bar , che ha operato con tempi di reazione di 0,02 sec, e tempi di frenata di 0,06 sec. In queste condizioni si sono ottenute forze di bloccaggio superiori a 8000 N e non sono stati riscontrati danni sulla superficie della guida. Le prove sono state effettuate su LinClamp standard.
In considerazione delle prove si è riscontrato che le forze di serraggio si riducono generalmente al 60% su guide lubrificate a grasso (anche se è bene conoscere il tipo di grasso utilizzato) ma, in quei casi dove sia possibile conoscere il tipo di applicazione, è possibile ottenere il 100% della forza disponibile costruendo dei pattini speciali.

 
 
  APPLICAZIONI  
  Il LinClamp può essere applicato su qualsiasi monoguida dove sia necessario tenere bloccato o frenato il gruppo meccanico montato sul carrello.
Il LinClamp raggiunge elevate potenze e coppie di serraggio, nelle tabelle, disponibili in questa pagina, è possibile rilevare le forze di serraggio disponibili per i vari modelli di LinClamp.
La semplicità d'uso e di comando di questo dispositivo ha determinato il successo di questo sistema. L'aria compressa che comanda il LinClamp è largamente utilizzata in tutta l'industria ed è disponibile in tutte le parti del mondo. Pochi dispositivi come: raccordi, regolatori e manometri non comportano un aumento, in termini finanziari, sul costo totale della realizzazione finale. Il LinClamp è un dispositivo che può essere anche posizionato su applicazioni che non abbiano lavorazioni molto accurate.
Il LinClamp è applicabile anche su sistemi di bloccaggio già esistenti ed è adatto per bloccaggi di sicurezza contro le cadute di rete inoltre le eventuali perdita di pressione rendono attivo il bloccaggio.
Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per valutare applicazioni speciali.
 
  IL MONTAGGIO  
Cliccare per la foto ingrandita   Prima di eseguire il montaggio è buona norma leggere il manuale d'uso e manutenzione e qualsiasi altra etichetta che si trova nell'imballaggio.
Le viti di colore rosso vanno rimosse, e al loro posto va montato il raccordo per l'aria compressa.
Il LinClamp dovrebbe essere posizionato in modo tale da essere facimente accessibile per eventuali future manutenzioni. Lasciare liberi i fianchi dei LinClamp perchè soggetti a i movimenti di sbloccaggio/bloccaggio.
I modelli LinClamp S e SK, come precedentemente menzionato, non possono essere montati sulla guida che dovranno bloccare perchè risulta "chiuso". È necessario alimentare con aria compressa il LinClamp, consigliamo di utilizzare un regolatore di pressione con il relativo manometro per verificare la corretta pressione con la quale si alimenterà il LinClamp (max. 6 bar). Dopo averlo alimentato Il LinClamp può essere posizionato nella guida e le viti di fissaggio devono essere avvicinate fino al contatto della loro sede.
A questo punto la pressione dell'aria compressa deve essere ridotta gradatamente sino a zero bar provocando la chiusura e contemporaneamente la centratura del LinClamp sulla guida. Quando il LinClamp si trova correttamente posizionato, le viti di fissaggio vanno strette completamente.
È buona norma provare il LinClamp per alcuni cicli e verificare che non vi siano indesiderate perdite di aria compressa.
 
  DIFFERENZE DIMENSIONALI TRA I PIANI DI FRENATURA NELLE GUIDE
Cliccare per ingrandire   La dimensione "I" (vedere il disegno qui a fianco) tra i piani di ogni LinClamp viene accuratamente finita ad un valore esatto. Questo valore è sempre 0,01 mm fino a 0,03 mm più ampia del massimo valore Jmax dichiarata nelle tabelle dimensionali dei costruttori delle guide lineari.
La forza di tenuta massima possibile è a Jmax. Nel caso più sfavorevole, ci sono delle perdite rilevanti di forza di tenuta fino al 30%.
Differenza di quota/guida lineare
mm
Perdita di bloccaggio
%
0,01 5
0,03 10
0,05 20
0,07 30
 
 
  FUNZIONAMENTO DEL LINCLAMP A

 

La presenza di aria compressa, fa flettere le molle interne e il LinClamp A si ritrae liberando Il gruppo meccanico che si potrà muovere liberamente.
Quando l'aria viene tolta, le molle si estendono ed il LinClamp A, tocca la superficie di appoggio e, in tale condizione, blocca saldamente il gruppo meccanico.
Il LinClamp A può essere utilizzato come bloccaggio di sicurezza, nei casi di caduta di pressione, perchè il bloccaggio è normalmente in condizioni di bloccato (molle estese).
I tempi di reazione sono brevi e il LinClamp A è di facile montaggio sulla macchina data la presenza di un solo componente e generalmente trova una facile collocazione anche nel caso in cui il gruppo meccanico sia già stato completamente montato.
Il LinClamp A può essere inoltre utilizzato su rotaie con sistemi di misurazione perchè presenta un'ampia superficie di contatto della parte frenante.
In fase di studio e progettazione bisogna tenere in considerazione che l'intervento del LinClamp A, produce un momento rotazionale, che potrebbe far flettere il carrello seppure di alcuni micro.
Consigliamo di effettuare il montaggio rigido di tutti i componenti.

 
 
   
Il Catalogo tecnico è disponibile in formato PDF. (cliccare per il catalogo)