IL LINCLAMP |
Il LinClamp S, SK e SA sono sistemi di bloccaggio utilizzabili per una larga quantità di modelli di monoguide attualmente in commercio. Il dispositivo è costruttivamente molto semplice e sfrutta l'elasticità dei materiali. La deformazione, che realizza il bloccaggio, si ottiene immettendo aria compressa all'interno del LinClamp. I minimi ingombri del LinClamp lo rendono facilmente utilizzabile in molte applicazioni e non necessita attrezzature di montaggio particolari. Il montaggio è estremamente semplice in quanto, proprio per le sue particolarità, esso si centra automaticamente sulla guida e necessita solo di essere fissato serrando le viti. La vasta gamma di modelli permette di realizare le più disparate applicazioni senza dovere intervenire con studi e progetti dispendiosi. Nelle tabelle disponibili in questa pagina si possono rilevare i modelli o i tipi standard. Il LinClamp modello A sono dei dispositivi frenanti che, nella maggior parte dei casi, agiscono sulla parte inferiore di appoggio del gruppo meccanico che deve frenare (vedere il funzionamento). |
|||
TIPI DI LINCLAMP |
I modelli di LinClamp attualmente disponibili sono: |
|||
COSTRUZIONE DEL LINCLAMP |
I materiali costruttivi del LinClamp sono di ottima qualità: |
|||
I MODELLI LINCLAMP DISPONIBILI |
Vedi tabella LinClamp S (cliccare per vedere la tabella). | |||||
Vedi tabella LinClamp SA. (cliccare per vedere la tabella) | |||||
Vedi tabella LinClamp SK. (cliccare per vedere la tabella) | |||||
Vedi tabella LinClamp A. (cliccare per vedere la tabella) | |||||
Comparazione dimensionale: MKS e LinClamp SK | |||||
LC 15 SK | MKS | ||||
LC 20 SK | MKS | ||||
LC 25 SK | MKS | ||||
LC 30 SK | MKS | ||||
I PATTINI |
Nel LinClamp modelli S e SK esiste la possibilità di montare la doppia testata per migliorare il fissaggio del LinClamp al gruppo meccanico. (indicare in fase d'ordine questa necessità) |
|
||
COME FUNZIONA |
|
Il LinClamp è già stato utilizzato con successo sulle seguenti marche di mono guide:
INA, IKO, THK, STAR,
SCHEEBERGER, NSK, ROSA SISTEMI. |
||
APPLICAZIONI |
Il LinClamp può essere applicato su qualsiasi monoguida dove sia necessario tenere bloccato o frenato il gruppo meccanico montato sul carrello. Il LinClamp raggiunge elevate potenze e coppie di serraggio, nelle tabelle, disponibili in questa pagina, è possibile rilevare le forze di serraggio disponibili per i vari modelli di LinClamp. La semplicità d'uso e di comando di questo dispositivo ha determinato il successo di questo sistema. L'aria compressa che comanda il LinClamp è largamente utilizzata in tutta l'industria ed è disponibile in tutte le parti del mondo. Pochi dispositivi come: raccordi, regolatori e manometri non comportano un aumento, in termini finanziari, sul costo totale della realizzazione finale. Il LinClamp è un dispositivo che può essere anche posizionato su applicazioni che non abbiano lavorazioni molto accurate. Il LinClamp è applicabile anche su sistemi di bloccaggio già esistenti ed è adatto per bloccaggi di sicurezza contro le cadute di rete inoltre le eventuali perdita di pressione rendono attivo il bloccaggio. Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per valutare applicazioni speciali. |
|||
IL MONTAGGIO |
Prima di eseguire il montaggio è buona norma leggere il manuale d'uso e manutenzione e qualsiasi altra etichetta che si trova nell'imballaggio. Le viti di colore rosso vanno rimosse, e al loro posto va montato il raccordo per l'aria compressa. Il LinClamp dovrebbe essere posizionato in modo tale da essere facimente accessibile per eventuali future manutenzioni. Lasciare liberi i fianchi dei LinClamp perchè soggetti a i movimenti di sbloccaggio/bloccaggio. I modelli LinClamp S e SK, come precedentemente menzionato, non possono essere montati sulla guida che dovranno bloccare perchè risulta "chiuso". È necessario alimentare con aria compressa il LinClamp, consigliamo di utilizzare un regolatore di pressione con il relativo manometro per verificare la corretta pressione con la quale si alimenterà il LinClamp (max. 6 bar). Dopo averlo alimentato Il LinClamp può essere posizionato nella guida e le viti di fissaggio devono essere avvicinate fino al contatto della loro sede. A questo punto la pressione dell'aria compressa deve essere ridotta gradatamente sino a zero bar provocando la chiusura e contemporaneamente la centratura del LinClamp sulla guida. Quando il LinClamp si trova correttamente posizionato, le viti di fissaggio vanno strette completamente. È buona norma provare il LinClamp per alcuni cicli e verificare che non vi siano indesiderate perdite di aria compressa. |
|||
DIFFERENZE DIMENSIONALI TRA I PIANI DI FRENATURA NELLE GUIDE |
La dimensione "I" (vedere il disegno qui a fianco) tra i piani di ogni LinClamp viene accuratamente finita ad un valore esatto. Questo valore è sempre 0,01 mm fino a 0,03 mm più ampia del massimo valore Jmax dichiarata nelle tabelle dimensionali dei costruttori delle guide lineari. La forza di tenuta massima possibile è a Jmax. Nel caso più sfavorevole, ci sono delle perdite rilevanti di forza di tenuta fino al 30%.
|
|||||||||||||
FUNZIONAMENTO DEL LINCLAMP A |
|
La presenza di aria compressa, fa flettere le molle interne e il LinClamp A si ritrae liberando Il gruppo meccanico che si potrà muovere liberamente. |
||
Il Catalogo tecnico è disponibile in formato PDF. (cliccare per il catalogo) | ||||