Pagina principale SEFRA Italia srl
I nostri prodotti
L'azienda SEFRA Italia srl
SEFRA Italia notizie
I marchi distribuiti
La mappa del sito SEFRA Italia srl
Inviare una e-mail a SEFRA ITALIA srl
  PROTEZIONI A SPIRALE
 

Tra le molteplici forme di copertura per mandrini, le molle a spirale continuano a rivestire un ruolo importante. Le molle a spirale vengono prodotte con macchine speciali. La foggiatura del nastro d'acciaio con spessori diversi viene realizzata tramite deformazione a pressione in modo da creare la forma a spirale. I macchinari sono stati sviluppati interamente da Hema e vengono costantemente adattati alle esigenze dei clienti.

Le molle a spirale di Hema sono state introdotte sul mercato da due decenni per coperture protettive di mandrini. Nel frattempo si sono affermate con successo grazie alla loro indistruttibilità, alla loro precisione e alle molteplici dimensioni disponibili.

Nella tabella, disponibile in fondo a questa pagina, si possono vedere l'assortimento standard nuovamente ampliato che ora comprende quasi 500 tipi di molla con dimensioni che vanno da 15 mm a 160 mm di diametro interno. L'estensione per i tipi verticali raggiunge una lunghezza massima di 3.500 mm.
Molti tipi di molla possono essere realizzati anche in inox.

 
   
 
  REALIZZAZIONE TECNICA
Protezioni a spirale
Protezioni a spirale
Posizione di montaggio

 

Il campo d'impiego delle molle a spirale è molto ampio e riguarda il settore delle macchine utensili per la separazione e deformazione. Per le nostre molle a spirale standard utilizziamo nastro d'acciaio per molle estremamente duro (55-58 Rockwell) con angoli arrotondati e con una rigidità massima di 11068 N/mq. Impieghiamo nastro d'acciaio con spessori di 0,2-0,1 mm e, per ogni tipo di molla a spirale, i nostri tecnici assegnano il materiale in funzione dell'applicazione. Dal momento che tutto ciò viene documentato nel quadro del nostro sistema di qualità, anche in caso di riordinazione è garantita la perfetta riproducibilità. Se le molle a spirale vengono esposte regolarmente a refrigeranti con alto contenuto di acqua, allora dovrebbe essere scelto come materiale base un nastro d'acciaio inox. Le molle a spirale inox presentano una minore reazione elastica e, pertanto, non possono essere prodotte in tutte le misure. Le condizioni d'esercizio ottimali delle molle a spirale prevedono l'impiego di olio. In presenza di particelle e polvere è consigliabile impiegare in alternativa i soffietti. In versione standard, le molle a spirale sono progettate per velocità massime di 40 metri al minuto. Per singole applicazioni robotiche sono state raggiunte soluzioni speciali con una velocità quasi doppia.

Fattori decisivi per la valutazione della qualità delle molle a spirale sono un percorso fluido e una distanza ridotta tra le spire sovrapposte. Con l'aiuto di numerosi dispositivi di collaudo, viene assicurata la qualità di ogni molla a spirale prima di essere consegnata alla spedizione. A partire da una determinata dimensione, ogni molla viene sottoposta ad una prova automatica delle caratteristiche di corsa. Non è necessaria la manutenzione delle molle. A seconda del grado di sporcizia, si raccomanda di effettuare una pulizia e di applicare quindi un leggero velo di olio.

 
 
  POSIZIONE DI MONTAGGIO/ESERCIZIO

  Nella produzione di molle a spirale, Hema distingue con precisione la posizione di montaggio/esercizio. Gli stessi tipi di molle a spirale presentano, sotto la stessa denominazione, diverse lunghezze in estensione, a seconda della posizione di montaggio. Le relative differenze ed i valori esatti sono riportati nella tabella dei dati.

Le molle impiegate in orizzontale vengono impostate per una corsa particolarmente uniforme di modo che la sovrapposizione delle spire diventi più grande, che il cosiddetto "insellamento" venga moderato soprattutto in caso di grandi lunghezze di estensione e che venga migliorata la stabilità trasversale. Per le molle a spirale montate in verticale valgono, in linea di massima, lunghezze di estensione superiori rispetto ai tipi orizzontali. Un fattore critico di costruzione per questo tipo va ricercato nel rapporto di forza di avviamento dal momento che la molla lavora, tra l'altro, contro la forza di gravità. I tipi verticali possiedono pertanto un'elevata forza iniziale che garantisce, durante le fasi di avviamento/salita della macchina, una rapida estensione della molla a spirale .

Anche per il montaggio e l'installazione ci sono alcune raccomandazioni da considerare per un esercizio senza problemi. In caso di montaggio verticale, il lato con il diametro più grande dovrebbe essere installato all'estremità superiore. In caso di montaggio orizzontale della molla si raccomanda di posizionare il diametro più grande in direzione della caduta dei trucioli.
 
  INFORMAZIONI COSTRUTTIVE PER IL PROGETTO TECNICO
    Vedi Tabelle (cliccare per vedere le tabelle dati)