Pagina principale SEFRA Italia srl I nostri prodotti L'azienda SEFRA Italia srl SEFRA Italia notizie I marchi distribuiti La mappa del sito SEFRA Italia srl
Inviare una e-mail a SEFRA ITALIA srl
  COPERTURE AVVOLGIBILI ROLLER
  Hema è riuscita a conquistare la posizione di produttore leader di coperture protettive flessibili a livello mondiale.
Oltre che con il proprio prodotto base, i soffietti, l'azienda ha potuto conquistare questo obiettivo soprattutto grazie all'ampia gamma dei sistemi di copertura ROLLER di alta qualità.
Nel nostro stabilimento, possiamo realizzare a livello di tecnologia della produzione qualsiasi soluzione adatta alle esigenze individuali dei clienti, sottoporre quindi il prodotto a collaudi e, in tempi rapidi, sviluppare se necessario prodotti alternativi.
I sistemi di copertura ROLLER rappresentano una possibile alternativa alle coperture con soffietti nel caso in cui gli spazi esistenti siano ridotti e qualora risulti necessario utilizzare una chiusura a tenuta completa.
Tali sistemi possono essere montati in verticale, in orizzontale o in una combinazione qualsiasi delle due posizioni.
Presso i più importanti produttori internazionali vengono impiegati più di 30.000 sistemi ROLLER della HEMA.
 
   
       
  Richiesta di informazioni o compilazione ordine per i soffietti ROLLER  
  DATI TECNICI
Coperture avvolgibili
Coperture avvolgibili ROLLER
Dati tecnici
Caratteristiche
ROLLER tipo SA - FM
ROLLER tipo a rullo
Avvertenze importanti
ROLLER tipo articolati
Esecuzione tecnica
ROLLER tipo FLEXPRO
ROLLER tipo FLEXSTAR
ROLLER tipo FLEXWALK
ROLLER tipo FLEXSTYLE
ROLLER tipo AIR
INFO Materiali dei Roller
  La gamma di prodotti ROLLER offre ai clienti una vasta scelta di combinazioni diverse che permettono una progettazione della copertura ottimizzata per ogni singola applicazione. I clienti possono infatti scegliere tra:
materiale del nastro: 15 tipi di plastica, 20 spessori per i nastri in acciaio, 8 protezioni,
tipo di azionamento: quattro modalità diverse, regolazione individuale della forza di trazione,
design: acciaio con verniciatura a scelta, alluminio, acciaio inox,
funzione: con/senza cassa, con/senza supporto, con/senza raschiatore, tipo di raschiatore, fissaggio del nastro: da uno o due lati, acciaio piatto/angolare,
montaggio: in qualsiasi posizione, orizzontale / verticale / forme miste,
Questa varietà di combinazioni e questa flessibilità sono tipiche del servizio che Hema offre ai propri clienti. Inoltre, tutte le varianti sono disponibili entro quattro settimane. Con l'aiuto delle schede di richiesta informazioni e di ordinazione, il cliente viene guidato attraverso le possibilità progettuali.
I sistemi ROLLER vengono forniti con quattro diverse modalità di azionamento. A seconda del tipo di sollecitazione, del rapporto costo/utilità e delle dimensioni, i nostri tecnici sceglieranno la modalità adeguata nell'interesse del cliente.
 
 
  CARATTERISTICHE
  Sul nastro esterno agiscono le più diverse sollecitazioni. Per questo motivo, Hema ha sviluppato fin dall'inizio un gran numero di materiali atti a coprire una gamma di impieghi e applicazioni molto ampia. Per applicazioni a temperature elevate possono essere utilizzati nastri d'acciaio o di materie plastiche come fibre di vetro, viton o preotex. In caso di trucioli ad angolo vivo ricorriamo oltre che ai nastri d'acciaio anche a BLV 36/70. Nella tecnica della medicina e del tempo libero si preferiscono, grazie al loro design, coperture ROLLER di materiali speciali con E 4/1 o stoffa per copertoni. Naturalmente è possibile, migliorare il design anche con una cassa in metallo verniciata in modo adeguato.
Per tenere la cassa il più libera possibile da sporcizia, utilizziamo dei sistemi di raschiatori standard in acciaio inox. Per applicazioni speciali possiamo offrire naturalmente tutta la gamma dei nostri raschiatori per guide e coperture telescopiche (cfr. l'apposito catalogo). Sono possibili anche raschiatori a spazzola.
Le particolari esigenze qualitative di Hema sono evidenziate anche dagli angoli smussati dei nastri in acciaio in modo da ridurre sensibilmente il pericolo di ferite e da aumentare la durata di esercizio.
 
  INFORMAZIONI COSTRUTTIVE PER IL PROGETTO TECNICO
  Vedi Tabella (cliccare per vedere la tabella di calcolo)  
 
  COPERTURE ROLLER IN CONTENITORE CON NASTRO TIPO SA - FM

  Le protezioni a nastro d'acciaio sono disponibili nelle versioni SA e FM. In presenza di alte forze di trazione utilizziamo soprattutto le protezioni a nastro d'acciaio FM. Le protezioni a nastro d'acciaio SA sono disponibili soltanto con nastro d'acciaio normale dal momento che il nastro esterno utilizzato per la copertura serve, nello stesso tempo, come reazione elastica a molla. In ambedue i casi disponiamo tuttavia, grazie alla nostra produzione di molle a spirale (cfr. l'apposito catalogo), di conoscenze approfondite sui materiali e siamo pertanto in grado di progettare i rapporti di forza in maniera ottimale nel rispetto dell'applicazione del cliente.  
 
  COPERTURE ROLLER IN CONTENITORE CON NASTRO TIPO TF

  Per elevate prestazioni di corsa con bassa sollecitazione, si consiglia l'uso di molle di torsione (TF). Comunque, raccomandiamo l'utilizzo di reazione elastica TF soprattutto per nastri di plastica. Il dimensionamento della copertura ROLLER si orienta ad alcuni fattori essenziali riportati nelle tabelle costruttive. In linea di massima, questi fattori sono validi per applicazioni standard, mentre la realizzazione definitiva viene comunque elaborata da Hema come da accordi con il cliente.  
  SISTEMA DI COPERTURA ROLLER A RULLO

  Tutti i sistemi ROLLER vengono precaricati in fabbrica in base alle esigenze del cliente e di Hema, e sono subito installabili. Offriamo molteplici possibilità di fissaggio. Questo aspetto è particolarmente semplice per le realizzazioni delle casse dove sono possibili dodici posizioni di montaggio standard.
A richiesta, il fissaggio del nastro avviene attraverso lardoni di acciaio piatto o angolare che, su un lato o su ambedue i lati, vengono incollati o chiodati sull'estremità del nastro.

Per un funzionamento ineccepibile della copertura protettiva è decisiva l'esatta indicazione delle posizione di esercizio.
A questo proposito, è particolarmente importante conoscere la direzione dalla quale provengono i trucioli e il refrigerante (da dietro, da davanti, o ambedue).
Per le coperture ROLLER senza cassa possono essere utilizzati supporti standard (cfr. disegno) che assicurano un fissaggio semplice e stabile.
Nel caso dei supporti standard, Hema ha sviluppato due tipi base da impiegare a seconda delle sollecitazioni presenti di volta in volta. I dati necessari per la costruzione possono essere rilevati dalla tabella.
A richiesta realizziamo anche supporti speciali.
 
TABELLA materiali disponibili per le coperture Roller
  AVVERTENZE IMPORTANTI
  Per la progettazione delle coperture ROLLER bisogna considerare i seguenti fattori:
a velocità di processo,
b numero totale previsto delle corse, e la durata,
c cambio di direzione riguardo alla frequenza e alla velocità,
d posizione di montaggio, direzione in cui vengono proiettati i trucioli.
Tuttavia, per quasi tutte le esigenze è possibile realizzare e produrre, entro poche settimane, una soluzione individuale grazie al supporto competente e all'impegno dei nostri collaboratori. Siamo specializzati nello sviluppo e nella produzione di soluzioni individuali e ci avvaliamo degli strumenti CAD più avanzati, disponibili naturalmente anche in rete.
 
  SISTEMA DI PROTEZIONI ARTICOLATE ROLLER FLEX....

  La forma di copertura più economica è rappresentata da protezioni articolate. Esse vengono utilizzati come protezione semplice fin dallo sviluppo delle prime macchine. Per la protezione frontale contro piccole quantità di trucioli o refrigeranti, questi prodotti possono fornire un servizio prezioso. Essi offrono una buona mobilità, sono facili da montare e richiedono poco spazio.  
 
  ESECUZIONE TECNICA
  Le protezioni articolate Hema si distinguono in 4 tipi base e possono essere prodotti, nelle versioni standard, fino ad una larghezza massima di 3.000 mm (FLEXSTYLE 1.1068 mm ).  
 
  FLEXPRO

  Le protezioni FLEXPRO consistono di un materiale portante di plastica altamente resistente agli strappi, sul quale vengono incollate e quindi chiodate aste metalliche, su uno o su ambedue i lati. Le aste metalliche vengono realizzate con profilo piatto o semirotondo in alluminio, ottone o acciaio. La protezione articolata più utilizzataè quello con profili semirotondi in alluminio larghi 16 mm che vengono fissati su un lato dei materiali di plastica indicati nella tabella dei materiali. Le aste metalliche piatte hanno una larghezza standard di 14 mm . L'altezza delle aste è di 2 (piatte) e 3 mm (semirotonde).  
 
  FLEXSTAR
  La variante FLEXSTAR consiste di profili cavi in alluminio che, alternativamente, possono essere collegati tra di loro con due possibilità diverse. Nella soluzione A, gli elementi articolati in alluminio anodizzato vengono collegati tramite profili Keder in poliuretano. Gli elementi articolati vengono intaccati e in questa maniera fissati. Se, in un secondo momento, dovesse essere richiesta una sostituzione di singoli elementi, allora conviene optare per la soluzione B. In questo caso, a differenza della soluzione A, gli elementi in alluminio non vengono intaccati, ma fissati a vite sui lati esterni permettendo così la loro sostituzione. La larghezza delle traversine dei profili cavi è di 20,5 mm e l'altezza di 5,5 mm . Il peso al mq è inferiore agli 8 kg . Ambedue le soluzioni con profili cavi vengono prodotte con la massima precisione. Le misure delle fessure tra i profili sono progettati in maniera che, per il Keder in poliuretano, viene raggiunta la migliore protezione possibile. Viene offerta una protezione ottimale contro spruzzi e onde di acqua nonché contro il bombardamento di trucioli. Grazie ad una semplice, ma altrettanto efficace tecnica di collegamento tra le aste, è possibile ottenere sia una produzione a basso costo che condizioni di impiego molto flessibili. Nella maggior parte dei casi, le protezioni articolate vengono azionati attraverso una carrucola di rinvio per essere utilizzati come tende protettive appese o per favorire un funzionamento particolarmente delicato. Il fissaggio avviene quindi attraverso un lardone o un angolare di metallo avvitato all'estremità della protezione e collegata con la macchina. La forma e la matrice e la foratura può essere scelta liberamente dal cliente.
In caso di esigenze particolari, le protezioni articolate vengono abbinate ad un sistema a tapparella. In questo caso, la protezione articolata viene avvolta con un nastro di plastica, analogamente a quanto avviene nei sistemi ROLLER standard. Naturalmente aumentano così sia le dimensioni complessive che quelle relative ai tubi. La reazione elastica viene adattata con precisione all'aumento del peso e delle forze. Tutte le varianti delle protezioni articolate possono essere progettate come sistema a tapparella. Offriamo anche sistemi completi di guida utilizzando guide di scorrimento, funi d'acciaio e profili in alluminio.
 
 
  FLEXWALK

  A causa delle sempre maggiori esigenze in fatto di stabilità e caricabilità delle protezioni, Hema ha ulteriormente sviluppato il programma esistente delle protezioni. Con la nuova variante FLEXWALK offriamo anche una combinazione tra profili cavi in alluminio estremamente stabili e materiale portante di plastica o nastro d'acciaio inox, con aste di due dimensioni diverse. Questo prodotto può essere impiegato dove è necessaria una soluzione agibile. Le protezioni con nastro d'acciaio come materiale portante vengono incollate con un collante ad alte prestazioni che, dopo un periodo di essiccazione di 30 ore, garantisce oltre ad un'elevata forza adesiva, una buona flessibilità. Solo così, le protezioni con nastro d'acciaio possono essere impiegati anche sui sistemi a tapparella in maniera duratura. Potete fidarvi della competenza e dell'esperienza di Hema, l'industria specializzata nella protezione di macchinari e apparecchi, sia per le soluzioni standard che per le applicazioni speciali.  
 
  FLEXSTYLE
  Per le applicazioni in cui l'estetica costituisce un aspetto importante, raccomandiamo le nostre protezioni FLEXSTYLE con profili in alluminio che offrono una superficie chiusa dall'aspetto pienamente metallico e senza chiodi di collegamento che disturbano la vista. Il collegamento è garantito tramite una formatura speciale tramite la quale le aste sono agganciate l'una nell'altra. È possibile integrare piccole rotelle di scorrimento all'interno di cappe di plastica applicate esternamente (come standard ogni 3 aste). La protezione FLEXSTYLE richiede un sistema di guida che può essere progettato da Hema in base alle vostre esigenze.  
 
  I ROLLER MODELLO AIR

  La reazione elastica nei modelli AIR, presentati di recente, sono stati modificati dai nostri tecnici per applicazioni che prevedono straordinarie sollecitazioni. Per poter assicurare un funzionamento ineccepibile, l'aria compressa (prima di essere messa a disposizione) deve essere filtrata e lubrificata secondo le più recenti tecnologie. Bisogna tener conto del fatto che la coppia di avvio è più bassa di quella di regime. Con una semplice modifica del flusso volumetrico o della pressione, è possibile regolare il numero di giri e la coppia entro ampi margini e senza particolare difficoltà. Dal momento che l'aria compressa in espansione raffredda il motore pneumatico in esercizio continuo, quest'ultimo può essere impiegato in presenza di temperature ambientali che raggiungono i 120°C. Il motore, grazie alla sovrappressione, non subisce l'azione esterna di sporcizia, umidità e fluidi aggressivi. La semplice geometria e la sicura modalità di alimentazione del motore garantiscono un'elevata sicurezza di esercizio e una lunga durata con un minimo di manutenzione. Questi motori vengono impiegati adeguatamente per applicazioni dove il sistema a tapparella deve essere abbinato a pesanti protezioni in alluminio o altri metalli nel caso di elevate lunghezze di estensione (ad es. coperture di pozzi). Se viene utilizzato l'acciaio come materiale esterno del nastro, raccomandiamo per motivi di sicurezza la realizzazione di una cassa; soltanto per tapparelle con piccoli diametri e con estensioni ridotte, questo non rappresenta un problema. Il nastro d'acciaio non può essere impiegato quando il diametro della tapparella risulti inferiore a 40 mm e la larghezza del nastro superiore a 300 mm.
Le possibilità di ampia scelta riguardo all'azionamento ed alle dimensioni sono offerte dalla combinazione con nastro di plastica. Con il nastro di plastica si ha la possibilità di scegliere una versione più economica senza cassa, se il grado di sporcizia è basso.
    Il Catalogo tecnico è disponibile in formato PDF. (cliccare per il catalogo)