Pagina principale SEFRA Italia srl
I nostri prodotti
L'azienda SEFRA Italia srl
SEFRA Italia notizie
I marchi distribuiti
La mappa del sito SEFRA Italia srl
Inviare una e-mail a SEFRA ITALIA srl
  IL p-CLAMP
  Il p-Clamp è un'ottima soluzione a tutte quelle esigenze di frenatura o bloccaggio pneumatico. I modelli standard di p-Clamp copre la maggior parte dei pistoni pneumatici o le barre per steli commerciali.
Dalle tabelle disponobili in questa pagina si possono osservare le forze in N ottenibili per le varie versioni di p-Clamp. I valori di serraggio raggiungono e in alcuni casi superano quelli ottenibili con un sistema idraulico.
L'azione di bloccaggio risulta ottimale nel caso di perdite di pressione pneumatica perchè la perdita di pressione provoca l'azione di bloccaggio.
È possibile avere ulteriori soluzioni contro accidentali sblocchi di serraggio conformi ai maggiori standard di sicurezza.
I costi di relizzazione sono modesti se comparati ai sistemi idraulici e l'assemblaggio è estremamente semplice e alla portata di tutti.
 
   
 
  I MODELLI p-CLAMP
Il p-Clamp
Il p-Clamp
I modelli p-Clamp
Costruzione del pClamp
Tabelle Dimensionali p-Clamp
Soluzioni "Kit" intelligenti
Diametro stelo
Compilazione FORM info
 

Il p-Clamp N è la versione standard e comprende la piastra di copertura, il corpo intermedio di bloccaggio e la piastra di base.

Sul p-Clamp N sono predisposte le forature per l'entrata dell'aria compressa e quelle per i finecorsa di prossimità.

Le dimensioni del p-Clamp ISO si interfacciano a quelle dei dei cilindri ISO.

Il p-Clamp Easy è l'ultimo nato fra i modelli p-Clamp. Il principio di funzionamento è uguale agli altri modelli ma la forma costruttiva è circolare invece di essere paralleloepipeda.

 
 
  COSTRUZIONE DEL p-CLAMP
 

I materiali costruttivi del p-Clamp sono di ottima qualità:
Corpo del sistema in acciaio,
coperchi inferiore e superiore, in alluminio,
Diaframmi e anelli elastici in acciaio per molle,
gomma ad alta resistenza e durata.
Accessori:
su richiesta possono essere montati i raschiatori per la copertura e pulizia degli steli.
Lavorazione:
Tutte le parti che compongono il p-Clamp vengono accuratamente lavorate e montate. Gli anelli di bloccaggio vengono montati sul corpo nel p-Calmp e subiscno le tarature finali al fine di ottenere alte precisioni necessarie.

 
 
 
  DIMENSIONI DEI p-CLAMP
 
    Vedi tabella p-Clamp N. (cliccare per vedere la tabella)    
  Vedi tabella p-Clamp ISO. (cliccare per vedere la tabella)  
  Vedi tabella p-Clamp Easy. (cliccare per vedere la tabella)    
 
  SOLUZIONI "KIT" INTELLIGENTI
 

I “KIT” intelligenti sono delle soluzioni studiate dai tecnici della HEMA dove la sovrapposizione dei gruppi porta segmenti p-Clamp realizzano un sistema dove le forze di bloccaggio possono essere aumente. La soluzione "KIT" risulta meno ingombrante in quanto solo il corpo centrale viene impilato.
In alternativa alla soluzione "KIT" si possono ”impilare” più p-Clamp in sovrapposizione, fra la base e le piastre di copertura, ottenendo “n” moduli di serraggio, che determinano un multiplo “n TH” delle forze di bloccaggio risultanti.
Contattando il nostro ufficio è possibile ottenere ulteriori dettagli.

 

  FUNZIONAMENTO DEL p-CLAMP N

 

 

Come descritto precedentemente per funzionare il p-Clamp N ha bisogno di essere alimentato con aria compressa.
Il p-Clamp senza aria compressa risulta chiuso, albero bloccato.

Lo spazio fra le due membrane-diaframma, a forma di anello in acciaio armonico, viene riempito con aria compressa.
In questo modo l'anello interno (pattino frenante) viene elasticamente espanso aumentando il diametro, in questa condizione l'albero viene liberato.

Per bloccare l'albero invece, è necessario togliere l'aria, i due diaframmi-elastici ritornano in posizione naturale riportando anche l'anello elastico in posizione di riposo a contatto con l'albero.

I finecorsa di prossimità che possono essere montati non devono essere utilizzati come controlli di sicurezza del sistema.

 
 
  IL MONTAGGIO
  Prima di eseguire il montaggio è buona norma leggere il manuale d'uso e manutenzione e qualsiasi altra etichetta che si trova nell'imballaggio.
La vite di colore rosso, in corrispondenza della dicitura stampata su tutti i p-Clamp, "open" deve essere rimossa per inserirvi il raccordo per l'immissione di aria.
Il p-Clamp dovrebbe essere posizionato in modo tale da essere facimente accessibile per eventuali future manutenzioni.
Pulire Il piano di appoggio predisposto per il montaggio e il piano del p-Clamp. Il diametro dello stelo uguale al diametro nominale con range di tolleranza h9 o migliore, materiale dello stelo (a seconda del produttore) ad es. C45, cromato, rugosità Ra 0,4 - 0,8 μm
Come indicato precedentemente il p-Clamp non può essere montato sull'albero che dovrà bloccare perchè il diametro dell'anello interno risulta "chiuso". È necessario alimentare con aria compressa il p-Clamp, consigliamo di utilizzare un regolatore di pressione con il relativo manometro per verificare la corretta pressione con la quale si alimenterà il p-Clamp (max. 6 bar). Alimentando il p-Clamp, attraverso il foro predisposto con dicitura "open" esso sarà in condizione di "diametro dell'anello interno aperto". Il p-Clamp può essere posizionato nella sede predisposta per tale operazione e le viti di fissaggio devono essere avvicinate fino al contatto della loro sede.
A questo punto la pressione dell'aria compressa deve essere ridotta gradatamente sino a zero bar provocando la chiusura e contemporaneamente la centratura del p-Clamp sull'albero. Quando il p-Clamp si trova correttamente posizionato, le viti di fissaggio vanno serrate completamente. Utilizzare viti tipo 8.8 e bloccarle con la corretta forza di serraggio.
È buona norma provare il p-Clamp per alcuni cicli per verificare che non vi siano indesiderate perdite di aria compressa.
 
  DIAMETRO STELO PISTONE

 
Pclamp tipo Per diam. Stelo Cod. Raschiatore Con riduzione
PC63 20 WSA300200  
18 WSA300180  
16 WSA300160  
14 WSA100140 si
12 WSA000120 si
     
PC 80 25 WSA000250  
24 WSA000240  
22 WSA000220 si
20 WSA300200 si
18 WSA300180 si
16 WSA300160 si
     
PC 125 40 WSA200400  
36 WSA000360 si
35 WSA000350 si
32 WSA200320 si
30 WSA100300 si
28 WSA100280 si
 
NB: il raschiatore non è compreso nella fornitura
   
Istruzioni per l'uso del pClamp  
         
    Il Catalogo tecnico è disponibile in formato PDF. (cliccare per il catalogo)