MONOGUIDE A RICIRCOLO DI RULLI MG | ||||
Con la nuova Monoguida a Rulli, ROSA SISTEMI
ha voluto rispondere alle crescenti richieste di
innovazione, affidabilità ed economicità che il mercato
dei costruttori di macchine ed automazione richiedono. Perseguendo la nostra "mission" aziendale, abbiamo voluto dare una soluzione tecnica evoluta alle molteplici necessità d'integrazione nei settori industriali hi-tech, impegnando risorse economiche ed umane notevoli. Forte della nostra trentennale esperienza in questo settore, la monoguida a rulli da noi prodotta offre agli utilizzatori, la possibilità di rispondere alle sfide tecnologiche che la competizione oggi globale richiede ai nostri clienti. |
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"Evolution is done" | ||||
PUNTI DI FORZA | ||||
1 | Geometrie e orientamenti delle piste di scorrimento rulli ottimizzate e calcolate tramite FEM in funzione di ogni singolo precarico, garantendo sempre le migliori performance nelle capacità di carico e nelle precisioni ottenibili. | |||
2 | Rulli con profilo logaritmico studiato appositamente per massimizzare capacità di carico, rigidità e durata. | |||
3 | Un’unica testata permette di soddisfare tutte le tipologie di applicazione e montaggio sia con olio che con grasso. | |||
4 | la configurazione geometrica di contatto dei rulli ad “O” permette di ottenere uniformità di capacità di carico e rigidità indipendentemente dalla direzione dei carichi applicati. | |||
5 | Ricircolo rulli con raggi ottimizzati per ridurre al minimo i fenomeni di pulsazione e offrire una ridotta variazione della resistenza all’avanzamento. | |||
6 | Progettazione innovativa di tutti gli elementi plastici del pattino che ha consentito di ridurre le interferenze nei ricircoli interni aumentando affidabilità e durata. | |||
7 | Pattini con guarnizioni ad alta protezione frontale e longitudinale per garantire massima tenuta anche in ambienti contaminati. | |||
8 | Innovativo sistema di lavorazione e controllo componenti completamente automatizzato per garantire costantemente qualità assoluta. | |||
CODICE DI IDENTIFICAZIONE PRODOTTO | ||||
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CARICHI E MOMENTI | ||||
SC/SL |
LC/LL |
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GRAFICO DEI CARICHI | ||||
LUBRIFICAZIONE | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La testata frontale del pattino rappresenta un aspetto particolare ed innovativo della monoguida
Rosa Sistemi. infatti per ogni canale di distribuzione è inserita una valvola di non ritorno che permette
al lubrificante di essere dosato e condotto con minimi impulsi alle piste di scorrimento in qualsiasi
posizione di montaggio.
Lubrificazione
Un’ adeguata lubrificazione garantisce il corretto funzionamento della guida. Il lubrificante infatti protegge
dalla corrosione e dagli agenti inquinanti, riducendone l’usura e l’attrito. Possono essere utilizzati olio,
grasso e grasso liquido (a bassa viscosità).
Stato di consegna.
Alla consegna pattini e guide sono protetti con olio semi-sintetico di alta qualità. Tale protezione è sufficiente
per eseguire il primo montaggio. Prima della messa in esercizio è necessario effettuare una prima
lubrificazione dei pattini secondo quanto indicato successivamente. Avvertenza: In caso di utilizzo di un impianto di lubrificazione centralizzata, l’adattatore ed i nippli di ingresso olio non sono compresi nella fornitura. La fornitura standard comprende un nipplo per grasso a pattino. Raccordo per la lubrificazione. Le testate frontali del pattino sono dotate di diversi punti di lubrificazione situati anteriormente e lateralmente e forniti di relativa filettatura M6. Tali fori, alla consegna, sono chiusi con delle viti senza testa. Sulla parte superiore della testata frontale è previsto un raccordo per la lubrificazione supplementare dall’alto. Se richiesta, i pattini vengono forniti di appositi o-ring ed adattatori. Per spessori e dimensioni vedere paragrafo 2.10 a pag. 15. Lubrificazione a grasso caratteristiche e vantaggi: • Grasso consigliato tipo K (grasso fluido con classe di consistenza NLGI 0/1/2, secondo la norma DIN 51825) • Intervalli di lubrificazione maggiori, in funzione delle caratteristiche dei grassi lubrificanti • Riduzione del rumore di funzionamento • Maggior riscaldamento con elevate velocità • Forza di traslazione maggiore rispetto alla lubrificazione con olio • Unico impianto di lubrificazione centralizzato da utilizzarsi anche per altri componenti meccanici • Ricambio continuo e rapido del lubrificante • Migliore pulizia delle parti in movimento • Minor riscaldamento con elevate velocità • Scegliere la viscosità dell’olio in funzione della velocità. Vedere le indicazioni sottostanti: v < 0.3 m/s Olio lubrificante ISO-VG 220 0.3 < v < 1.0 m/s Olio lubrificante ISO-VG 100 v > 1.0 m/s Olio lubrificante ISO-VG 68 43 |
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LUBRIFICAZIONE A GRASSO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Grasso / Grasso liquido Si consiglia l’uso dei seguenti grassi: • Grasso secondo DIN 51825 tipo KP2K-20 (grasso ad alto rendimento a base di sapone di litio) • Grasso liquido secondo DIN 51826 tipo NLGI 00 e NLGI 000 Lubrificazione iniziale precedente la messa in funzione Subito dopo il montaggio i pattini devono essere lubrificati con le quantità indicate nella tabella. Durante l’ingrassaggio, muovere il pattino per una corsa corrispondente ad almeno tre volte la sua lunghezza. |
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Lubrificazione successiva
In caso di corsa breve (inferiore a 2 volte la lunghezza L del pattino), applicare una quantità
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LUBRIFICAZIONE AD OLIO | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Si consiglia l’uso dei seguenti olii: |
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I MODELLI | ||||
Monoguida con pattino SC/SL (cliccare per vedere la tabella) | |||
Monoguida con pattino LC/LL (cliccare per vedere la tabella) |
TABELLE DIMENSIONALI | |||
Nel catalogo in formato PDF i dati dimensionali delle monoguide a ricircolo di sfere BR. | |||||||
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