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    MONOGUIDE A RICIRCOLO DI RULLI MG  
  Con la nuova Monoguida a Rulli, ROSA SISTEMI ha voluto rispondere alle crescenti richieste di innovazione, affidabilità ed economicità che il mercato dei costruttori di macchine ed automazione richiedono.
Perseguendo la nostra "mission" aziendale, abbiamo voluto dare una soluzione tecnica evoluta alle molteplici necessità d'integrazione nei settori industriali hi-tech, impegnando risorse economiche ed umane notevoli.
Forte della nostra trentennale esperienza in questo settore, la monoguida a rulli da noi prodotta offre agli utilizzatori, la possibilità di rispondere alle sfide tecnologiche che la competizione oggi globale richiede ai nostri clienti.
 
"Evolution is done"
    PUNTI DI FORZA  
Monoguide a ricircolo di rulli
Le monoguide a ricircolo di r.
Punti di forza
Codice di identific. prodotto
Carichi e momenti
Tipo SC / SL
Tipo LC / LL
Grafico dei carichi
Gli accessori

Lubrificazione

Guide avvitabili dal basso
I modelli

Tabelle dimensionali

  1 Geometrie e orientamenti delle piste di scorrimento rulli ottimizzate e calcolate tramite FEM in funzione di ogni singolo precarico, garantendo sempre le migliori performance nelle capacità di carico e nelle precisioni ottenibili.  
2 Rulli con profilo logaritmico studiato appositamente per massimizzare capacità di carico, rigidità e durata.
3 Un’unica testata permette di soddisfare tutte le tipologie di applicazione e montaggio sia con olio che con grasso.
4 la configurazione geometrica di contatto dei rulli ad “O” permette di ottenere uniformità di capacità di carico e rigidità indipendentemente dalla direzione dei carichi applicati.
5 Ricircolo rulli con raggi ottimizzati per ridurre al minimo i fenomeni di pulsazione e offrire una ridotta variazione della resistenza all’avanzamento.
6 Progettazione innovativa di tutti gli elementi plastici del pattino che ha consentito di ridurre le interferenze nei ricircoli interni aumentando affidabilità e durata.
7 Pattini con guarnizioni ad alta protezione frontale e longitudinale per garantire massima tenuta anche in ambienti contaminati.
8 Innovativo sistema di lavorazione e controllo componenti completamente automatizzato per garantire costantemente qualità assoluta.
    CODICE DI IDENTIFICAZIONE PRODOTTO  

 

MG

35 SC 2 L150 Q1 P2 II

 

Codice serie

 

 

 

 

 

 

 

N. guide sullo stesso piano

Taglia della guida
(25,35,45,55)

 

 

 

 

 

 

 

Precarico
(P2, P3)

Tipologia pattino
SC : Stretto corto
SL : Stretto lungo
LC : Largo corto
LL : Largo lungo

 

 

 

 

 

 

 

Grado di precisione
(Q0, Q1, Q2, Q3)

Numero di pattini a rulli per guida

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunghezza della guida in mm

 
    CARICHI E MOMENTI  

SC/SL


LC/LL
 

Taglia

C(N)

C0(N)

Mt(Nm)

Mt0(Nm)

Ml(Nm)

Ml0(Nm)

25 LC/SC

28700

57600

431

863

285

570

25 LL/SL

38900

76800

583

1150

491

970

35 LC/SC

53300

99000

1179

2192

674

1253

35 LL/SL

72600

136000

1595

3014

1187

2243

45 LC/SC

95000

184000

2617

5070

1538

2979

45 LL/SL

119500

242200

3293

6672

2444

4951

55 LC/SC

132600

256000

4503

8707

2576

4981

55 LL/SL

176000

351000

5977

11915

4470

8910

65 LC/SC 212000

414000

8100 15780 5210 10140
65 LL/SL 276000 579000 10530 22100 8980 11840
    GRAFICO DEI CARICHI  
 
Tolleranze Classe di precisione

 

Q0 Q1 Q2 Q3
Tolleranza su quota di montaggio H
(variazione rispetto quota nominale)
± 5 µm ± 10 µm ± 20 µm ± 30 µm
Tolleranza su quota di montaggio A
(variazione rispetto quota nominale)
± 5 µm ± 7 µm ± 20 µm ± 20 µm
Differenza di quota H
tra i pattini di una stessa guida
3 µm 5 µm 7 µm 15 µm
Differenza di quota A1
tra i pattini di una stessa guida
3 µm 5 µm 7 µm 15 µm
Errore di parallelismo -delta- quote C e A-B Vedere il grafico
 
 
Classi di precarico, in funzione delle esigenze, i pattini a rulli ROSA SISTEMI, sono disponibili con diverse classi di precarico  
 

Tipo

Precarico

Precisioni didponibili

P2

0,08 •C

Q0 / Q1 / Q2 / Q3

P3

0,13 •C

Q0 / Q1 / Q2 / Q3

 
   
    GLI ACCESSORI  
 

ACCESSORIO

 

TAPPI IN PLASTICA TPMG

TAPPI IN ACCIAIO

TAMG

TAPPI IN OTTONE

TOMG

NASTRO DI PROTEZIONE FORI

NP

TERGIPISTA AGGIUNTIVA IN ACCIAIO CON RASCHIATORE VULCANIZZATO - NBR E IN VITON

TPNBR/TPVIT

TESTATA DI PROTEZIONE IN ACCIAIO INOX SP. 1 mm SENZA RASCHIATORE

TPA

CARTUCCIA DI LUBRIFICAZIONE

TLL

KIT DI LUBRIFICAZIONE DALL'ALTO

DAL

GIUNZIONE PER GUIDE DI LUNGHEZZA OLTRE I 4 METRI

J

EXTRA ACCOPPIAMENTO PATTINI

II

 
 
GUIDE AVVITABILI DAL BASSO
TAGLIA 25 35 45 55 65
Z 12 15 19 22 25
E M6 M8 M12 M14 M16
 
 
  LUBRIFICAZIONE  
  La testata frontale del pattino rappresenta un aspetto particolare ed innovativo della monoguida Rosa Sistemi. infatti per ogni canale di distribuzione è inserita una valvola di non ritorno che permette al lubrificante di essere dosato e condotto con minimi impulsi alle piste di scorrimento in qualsiasi posizione di montaggio. Lubrificazione Un’ adeguata lubrificazione garantisce il corretto funzionamento della guida. Il lubrificante infatti protegge dalla corrosione e dagli agenti inquinanti, riducendone l’usura e l’attrito. Possono essere utilizzati olio, grasso e grasso liquido (a bassa viscosità). Stato di consegna. Alla consegna pattini e guide sono protetti con olio semi-sintetico di alta qualità. Tale protezione è sufficiente per eseguire il primo montaggio. Prima della messa in esercizio è necessario effettuare una prima lubrificazione dei pattini secondo quanto indicato successivamente.
Avvertenza:
In caso di utilizzo di un impianto di lubrificazione centralizzata, l’adattatore ed i nippli di ingresso olio non sono compresi nella fornitura. La fornitura standard comprende un nipplo per grasso a pattino. Raccordo per la lubrificazione. Le testate frontali del pattino sono dotate di diversi punti di lubrificazione situati anteriormente e lateralmente e forniti di relativa filettatura M6. Tali fori, alla consegna, sono chiusi con delle viti senza testa. Sulla parte superiore della testata frontale è previsto un raccordo per la lubrificazione supplementare dall’alto. Se richiesta, i pattini vengono forniti di appositi o-ring ed adattatori. Per spessori e dimensioni vedere paragrafo 2.10 a pag. 15. Lubrificazione a grasso caratteristiche e vantaggi:
• Grasso consigliato tipo K (grasso fluido con classe di consistenza NLGI 0/1/2, secondo la norma DIN 51825)
• Intervalli di lubrificazione maggiori, in funzione delle caratteristiche dei grassi lubrificanti
• Riduzione del rumore di funzionamento
• Maggior riscaldamento con elevate velocità
• Forza di traslazione maggiore rispetto alla lubrificazione con olio
• Unico impianto di lubrificazione centralizzato da utilizzarsi anche per altri componenti meccanici
• Ricambio continuo e rapido del lubrificante
• Migliore pulizia delle parti in movimento
• Minor riscaldamento con elevate velocità
• Scegliere la viscosità dell’olio in funzione della velocità.
Vedere le indicazioni sottostanti:
v < 0.3 m/s Olio lubrificante ISO-VG 220
0.3 < v < 1.0 m/s Olio lubrificante ISO-VG 100
v > 1.0 m/s Olio lubrificante ISO-VG 68 43
 
  LUBRIFICAZIONE A GRASSO  
  Grasso / Grasso liquido
Si consiglia l’uso dei seguenti grassi:
• Grasso secondo DIN 51825 tipo KP2K-20 (grasso ad alto rendimento a base di sapone di litio)
• Grasso liquido secondo DIN 51826 tipo NLGI 00 e NLGI 000
Lubrificazione iniziale precedente la messa in funzione
Subito dopo il montaggio i pattini devono essere lubrificati con le quantità indicate nella tabella.
Durante l’ingrassaggio, muovere il pattino per una corsa corrispondente ad almeno tre volte la sua lunghezza.
 
     
 

Quantità cm³ / pattino
MG25 MG35 MG45 MG55 MG65
>LC/SC 1.9 2.9 5.3 8.4 15

LL/SL

2.2 3.7 6.6 10.6 18.9

Lubrificazione successiva
I valori corretti sono indicati nella tabella sottostante


Quantità cm³ / pattino
MG25 MG35 MG45 MG55 MG65
LC/SC 0.5 1.2 2.2 3.2 5.9

LL/SL

0.6 1.4 2.6 4 7.4

In caso di corsa breve (inferiore a 2 volte la lunghezza L del pattino), applicare una quantità
doppia di lubrificante utilizzando 2 punti di lubrificazione (uno per testata)
Intervallo di lubrificazione successiva


Carico
MG25 MG35 MG45 MG55 MG65
 C/P >8 800 km 500 km 300 km 200 km 100 km
5≤ C/P <8 500 km 300 km 150 km 100 km 50 km
3≤ C/P <5 200 km 150 km 80 km 50 km 25 km
2≤ C/P <3 120 km 80 km 40 km 25 km 15 km
 
     
  LUBRIFICAZIONE AD OLIO  
 

Si consiglia l’uso dei seguenti olii:
• Olio minerale secondo DIN 51517 tipo CLP o secondo DIN 51524 tipo HLP
• Gamma della viscosità: da ISO VG 68 a ISO VG 220.Lubrificazione iniziale precedente la messa in funzione
Subito dopo il montaggio i pattini devono essere lubrificati con le quantità indicate nella
tabella muovendo il pattino per una corsa corrispondente ad almeno tre volte la sua lunghezza.

 
LUBRIFICAZIONE DALL'ALTO
TAGLIA   25 35 45 55 65
K LC 14 15,5 17,6 21,5 29
LL 23,7 27 33,9 42,5 54,3
SC 19 21,5 27,6 31,5 49
SL 21,2 22 33,9 42,5 49,2
Ø D 10 10 10 10 13
D1 MAX 3 4,5 4,5 4,5 3,5
 
 
     
    I MODELLI  
    Monoguida con pattino SC/SL (cliccare per vedere la tabella)  
    Monoguida con pattino LC/LL (cliccare per vedere la tabella)  
  TABELLE DIMENSIONALI
    Nel catalogo in formato PDF i dati dimensionali delle monoguide a ricircolo di sfere BR.  
   
CATALOGO COMPLETO  
 
   
DISEGNI 2D FORMATO - DXF - 2000
 
   
DISEGNI 3D FORMATO - STP
 
   
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